Sinergie per innovare

Benvenuto in Energon.

 

Chi siamo noi per proporti una soluzione nuova per la gestione della tua centrale termica?

 

Siamo una società di servizi energetici che grazie a un’esperienza di oltre trent’anni e alla solidità finanziaria riesce a distinguersi nel panorama dei fornitori di energia per l’unicità della sua offerta commerciale. La nostra struttura, abbinata al nostro Know how tecnologico, ci consente di garantire, a chi gestisce centrali termiche nei grandi edifici, soluzioni che non hanno eguali sotto il profilo dell’efficienza, dell’innovazione, del risparmio e della semplicità. Attenti ad ottenere sempre la massima sostenibilità ambientale, utilizziamo sistemi cogenerativi e fonti rinnovabili, per fornirti quello che nessun altro ti offre.

 

Energia elettrica, termica e frigorifera senza investimento iniziale per l’impianto
e senza oneri di manutenzione.

Vision e Mission

La visione che guida il nostro lavoro è quella di un mondo nel quale il comfort abitativo delle persone sia sostenibile e senza impatto sull’ambiente.

 

Guardiamo lontano perché vogliamo anticipare un futuro migliore; vogliamo rendere accessibile oggi l’energia di domani insieme a tutti i vantaggi economici e ambientali che ne derivano. Crediamo nell’ingegno e nelle nuove tecnologie.

 

La nostra missione è creare soluzioni energetiche sostenibili e vantaggiose per facilitare alle aziende, ai privati e alle Pubbliche Amministrazioni la scelta di piani di sviluppo e abitativi realmente capaci di abbattere le emissioni di CO2.

I nostri valori

Siamo convinti che l’energia del futuro sia intelligente, sostenibile e disponibile già oggi per chi, come noi, è aperto all’innovazione.

 

Chi condivide i nostri valori scoprirà in Energon un partner tecnologicamente evoluto e un fornitore affidabile col quale iniziare un percorso virtuoso di abbattimento degli sprechi e riduzione dell’impatto ambientale.

 

Trasparenza

Dalla facilità nella lettura delle bollette alla piena condivisione delle informazioni con tutti i nostri stakeholder, la trasparenza è alla base del nostro lavoro

Innovazione

Crediamo che l’evoluzione delle tecnologie sia il migliore alleato della sostenibilità ambientale e accettiamo con entusiasmo la sfida al miglioramento continuo

Responsabilità

Dalla responsabilità per l’ambiente derivano la correttezza e l’impegno che mettiamo in tutto ciò che facciamo: dal rigoroso rispetto delle normative all’effettiva riduzione del petrolio bruciato

Passione

È quella che ci spinge ogni giorno a superarci sul piano dell’innovazione e della convenienza. Vogliamo essere i migliori con passione e ingegnosità

Serietà

L’impegno che mettiamo nel mantenere le promesse fatte è per noi motivo di orgoglio, oltre ad essere il più efficace strumento della nostra crescita commerciale

Un'unica filiera di efficienza per risparmiare energia

Sono tre i punti chiave che ci permettono di arrivare sul mercato a condizioni più vantaggiose e per ognuno di questi abbiamo creato un team di lavoro dedicato.

MAGGIOR RISPARMIO NELL’ACQUISTO DELLA MATERIA PRIMA

La divisione TRADE è il presidio Energon sul mondo dei vettori energetici: approvvigionamento di gas naturale ed energia elettrica per garantire le migliori tariffe di acquisto sul mercato, in maniera sempre indipendente.

MIGLIOR SFRUTTAMENTO DELL’ENERGIA

È la punta di diamante del mondo ENERGON: a partire dalla formula ESCO, ENERGON ha pensato ad un’esclusiva proposta modulabile in base alle esigenze di ogni cliente, per fornire energia intelligente a investimento zero e con risparmio assicurato per 10 anni. Diagnosi, progetto, interventi di efficientamento e gestione “post” sono tutte a carico di Energon.

CURA DEGLI IMPIANTI E STRUTTURE

Energon @home è la società a 360° che garantisce un pronto intervento manutentivo professionale, sicuro, efficiente.

I nostri numeri dicono più delle parole

Politica della Qualità e Certificazioni

Energon Esco S.p.A. è una Società di Servizi Energetici (ESCO Energy Service Company).

 

Vendiamo l’energia termica e frigorifera occorrente per la climatizzazione di benessere ambientale, nonché elettrica, producendola direttamente presso il Cliente:

  • sostenendo direttamente i costi per la realizzazione dell’impianto, per la sua manutenzione ordinaria e straordinaria, e di tutta la relativa gestione anche burocratica,
  • utilizzando le tecnologie più avanzate,
  • riducendo al minimo possibile l’impatto ambientale e le emissioni inquinanti,
  • privilegiando l’uso di fonti e combustibili rinnovabili.

 

La nostra proposta commerciale, molto innovativa, consente quindi al Cliente di:

  • pagare solo l’energia che gli occorre e non tutto quanto necessario a produrla,
  • ottenere una forte riduzione dei costi di primo impianto e gestione,
  • essere liberato da investimenti, rischi, preoccupazioni, incombenze, burocrazia legate sia alla costruzione e manutenzione delle centrali termo-frigorifere che all’approvvigionamento energetico.

 

L’attenzione al Cliente e la sua soddisfazione sono per noi una priorità.

 

In questo ambito, la nostra attenzione deve essere rivolta a:

  • fornire al meglio delle nostre possibilità i servizi che eroghiamo, elaborando progetti mirati di fattibilità e definendo formule contrattuali personalizzate e garantendo la continuità delle
  • forniture e dei servizi, nei termini contrattualmente previsti;
  • mantenere il passo con l’evoluzione tecnologica del settore energetico, concentrandosi preferibilmente verso quelle tecnologie ed impianti alimentati da fonti rinnovabili;
  • realizzare impianti progettati, fabbricati, installati, manutenuti rigorosamente nel rispetto delle leggi, regolamenti e normative applicabili in ambito energetico, impiantistico, di sicurezza ed ambientale e che tengano in considerazione le condizioni e le esigenze locali presso cui i nostri interventi sono rivolti;
  • migliorare continuamente i costi aziendali, con particolare riguardo all’ ottenimento delle migliori quotazioni sul mercato per l’approvvigionamento della materia prima energetica, anche al fine di garantire al Cliente condizioni contrattuali ottimali per l’energia elettro-termo-frigorifera fornitagli;
  • cercare di raggiungere e se possibile superare, gli obiettivi di qualità e servizio richiesti dai clienti;
  • rispettare in tutti i casi gli accordi contrattuali pattuiti ed i requisiti applicabili.

 

La direzione s’impegna a gestire e supervisionare il SGQ secondo le normative cogenti con un approccio al Risk-Based Thinking.

 

La Ditta ENERGON ha determinato i processi necessari per il sistema di gestione per la qualità e i relativi indicatori misurabili utili al miglioramento, ha effettuato un’analisi per affrontare rischi ed opportunità associati al suo contesto e ai suoi obiettivi ed ha individuato le parti interessate rilevanti per il sistema di gestione per la qualità e le relative aspettative e ne effettua un’analisi sistematica.

 

In particolare, per quanto riguarda i nostri processi interni, sono state individuate tre aree prioritarie:

 

Organizzazione interna: consapevolezza, conoscenza e professionalità del personale interno e dei collaboratori esterni, gestione qualità come problema di tutti. Vista la peculiarità delle nostre produzioni, la Direzione ritiene indispensabile gestire e monitorare, al fine della soddisfazione dei clienti e del raggiungimento degli obiettivi per la qualità, nel tempo la professionalità delle proprie risorse umane (interne ed esterne) impegnate in produzione e nei servizi di assistenza, manutenzione e montaggio. Pertanto le linee che verranno seguite prevedono:

  • Il grado di consapevolezza circa l’apporto dei singoli soggetti.
  • La conoscenza della politica ed obiettivi aziendali per la qualità, nonché delle modalità operative di produzione, controllo e passaggio delle informazioni.

 

Processi interni: efficienza nei processi al fine dell’ ottimizzazione della qualità. In questo ambito occorre evitare per quanto possibile che prodotti o servizi non conformi arrivino ai controlli finali o, peggio, al cliente.

 

Fornitori: controllo della qualità dei prodotti e del servizio forniti.

 

Per queste aree, gli interventi si concretizzano specificatamente:

  • identificando i processi aziendali;
  • definendo i canali di passaggio delle informazioni;
  • esplicitando gli obiettivi per la qualità e le modalità operative e di controllo;
  • creando indicatori per valutare l’efficienza dei processi ed il raggiungimento degli obiettivi;
  • analisi delle cause degli eventuali problemi e loro rimozione.

 

Una particolare attenzione viene posta al processo di acquisto e alla gestione del fornitore, visto come parte integrante dei processi aziendali.
La presente politica e relativi obiettivi vengono riesaminati dalla Direzione aziendale con frequenza almeno annuale, principalmente in sede di riesame di direzione; essa viene distribuita a tutto il personale interno e collaboratori, fornitori esterni che lavorano per conto di Energon Esco.

 

Il processo di comunicazione ed informazione è essenziale per coinvolgere tutti i dipendenti e le altre persone interessate affinché siano consapevoli dell’importanza del raggiungimento degli obiettivi aziendali, in linea con le politiche aziendali.

 

Le politiche vengono divulgate a tutto il personale attraverso l’affissione all’interno dei luoghi di lavoro e attraverso riunioni che coinvolgono tutto l’organico, sessioni di formazione per le funzioni aziendali o attraverso comunicazioni interne, allo scopo di aggiornare tutti i dipendenti su eventuali azioni migliorative o su nuovi obiettivi aziendali. Tali documenti diventano così gli strumenti che guidano l’azienda nel suo percorso di risoluzione delle carenze riscontrate e di individuazione di opportunità di miglioramento continuo.

UNI CEI 11352:2014

Certificato n°. 9198.ENGN

Erogazione di servizi energetici, inclusa l’attività di finanziamento dell’intervento di miglioramento dell’efficienza energetica

Download certificato

UNI EN ISO 9001:2015

Certificato n°. 9165.EESC

Progettazione, installazione e conduzione di impianti di cogenerazione e termici ad uso civile e industriale.
Progettazione e gestione dell’installazione e della conduzione di impianti frigoriferi ad uso civile e industriale.

Download certificato

Contattaci